News&Events

Keep updated with the latest news on the LOOP-Ports project

19 - 20 November 2020

CORSO DI FORMAZIONE PER LE AUTORITÀ PORTUALI ITALIANE

Programma del corso

Circular economy in the maritime sector: how to close the loop and build capacity?

Il settore portuale può svolgere un ruolo importante nella realizzazione di iniziative di Economia Circolare intervenendo come “intermediari” e punti di passaggio per diverse tipologie di rifiuti e flussi industriali, fungendo da centri logistici per l’importazione e l’esportazione di materiali di rifiuti, motivo per cui i cluster portuali sono luoghi ideali per valutare e incorporare strategie di economia circolare. Inoltre, i porti ospitano numerose industrie legate alla raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti e stimolano l’emergere di circoli di innovazione. Le Autorità Portuali, target di questo corso, possono svolgere in Italia un ruolo importante per la transizione da un economia “lineare” ad una economia circolare, favorendo l’attivazione di percorsi innovativi e passando da un ruolo di osservatore e facilitatore ad un ruolo attivo, di innovatore economico, sociale e ambientale.

Il corso è organizzato nell’ambito di un’iniziativa promossa dal progetto LOOP-Ports, il cui obiettivo principale è facilitare la transizione verso un’economia più circolare nel settore portuale, dove prodotti, materiali e risorse non sono considerati rifiuti, ma possono diventare modelli di business sostenibili e replicabili in porti con caratteristiche simili.

Nell’ambito del progetto, l’Università di Bologna, in collaborazione con CIFLA di Fondazione Flaminia, è responsabile della progettazione e della preparazione del corso che si svolge in Italia, insieme a EIT Climate-KIC. Durante le 6 ore di corso verranno affrontati gli aspetti fondamentali dell’economia circolare applicata specificamente ai porti e si affronteranno temi legati a questo argomento, passando dagli aspetti normativi fino a soluzioni pratiche come il Green Public Procurement e i casi applicativi. L’approccio partecipativo e iterativo che viene adottato a questo corso, permetterà di condividere e aumentare le conoscenze in tema di economia circolare e soluzioni applicabili ai porti.

 

Coordination and
communication:
Phone: +34 96 393 94 00
© Copyright 2024 - LOOP - Ports. All rights reserved